loader image

Blocco diesel Euro 4 nel 2022

Ordinanza 2022

Leggi le ordinanze delle autostrade per conoscere le tratte che bisogna percorrere con gli pneumatici da neve

Il blocco dei diesel Euro 4 nel 2022 previsto in alcune regioni italiane del nord (segnatamente Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) nell’ambito delle misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle regioni con il Ministero dell’Ambiente. In realtà il blocco avrebbe dovuto iniziare già nell’autunno dello scorso anno, ma l’emergenza Covid ha fatto slittare il provvedimento (non una ma ben due volte).

Aggiornamento del 7 dicembre 2021 con l’aggiornamento del calendario delle limitazioni alla circolazione delle auto diesel Euro 4 in vista del 2022.

BLOCCO DIESEL EURO 4 2022 IN PIEMONTE

In Piemonte, a partire dal 15 settembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, alle limitazioni strutturali si è aggiunto il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4. Disposto il divieto di circolazione veicolare dalle ore 0:00 alle 24:00 tutti i giorni (festivi compresi) anche dei ciclomotori e dei motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1. Ricordiamo che dal 30 luglio 2021 è stato introdotto anche in Piemonte il sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) che comporta, per chi ne aderisce, l’attenuazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti.

BLOCCO DIESEL EURO 4 2022 IN LOMBARDIA

In Lombardia sono in vigore le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, che prevedono limitazioni della circolazione per i veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro da 0 a 3. Invece il blocco auto diesel Euro 4, che sarebbe dovuto partire già all’inizio del 2021, è stato sospeso fino al protrarsi dello stato d’emergenza nazionale per il Covid, attualmente fissato al 31 dicembre 2021. Dopo quella data la Regione Lombardia deciderà il da farsi, anche in base ai dettami del Governo. La Lombardia è stata la prima regione italiana a introdurre il sistema Move-In.

BLOCCO DIESEL EURO 4 2022 IN VENETO

Il 1° ottobre 2021 ha preso il via il blocco auto in Veneto che in coincidenza con la stagione autunnale e invernale prevede il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti in base al livello di emissione di Pm10. Il piano antismog contempla tre gradi di allerta (verde, giallo e rosso) riferiti ai risultati delle stazioni di monitoraggio ARPA sparse sul territorio regionale. Lo stop ai diesel Euro 4 avviene in caso di allerta gialla e rossa. Il blocco vige dal 1° ottobre al 18 dicembre 2021 e dal 7 gennaio al 30 aprile e poi dal 1° ottobre al 17 dicembre del 2022.

BLOCCO DIESEL EURO 4 2022 IN EMILIA-ROMAGNA

Dal 1° ottobre 2021 e fino al 30 aprile 2022 sono tornate attive in Emilia Romagna le misure previste dal Piano aria integrato regionale (PAIR) per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, a partire dalle limitazioni al traffico, al divieto di utilizzo delle vecchie stufe a biomassa legnosa e di bruciare residui vegetali in pianura. Tuttavia le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 4 saranno introdotte soltanto al termine dello stato di emergenza nazionale, oggi prevista al 31 dicembre 2021 (fanno eccezione le domeniche ecologiche e l’applicazione di eventuali misure emergenziali, che nel caso riguarderanno anche i diesel Euro 4).

BLOCCO DIESEL EURO 4 2022 NEL LAZIO (ROMA)

Già dall’autunno del 2019 Roma ha esteso il divieto di circolazione permanente delle automobili più inquinanti tramite il blocco dei diesel Euro 3, compiendo un altro decisivo passo verso l’obiettivo finale, che è quello di eliminare completamente i diesel dal centro storico entro l’anno 2024. Attualmente il blocco è valido dal lunedì al venerdì per l’intera giornata, con esclusione dei festivi infrasettimanali, limitatamente alla Ztl ‘Anello ferroviario’ che include gran parte delle aree centrali e semi-centrali della Capitale. Insieme ai diesel Euro 3 sono interessate dal divieto di circolazione anche le autovetture a benzina Euro 2 e i ciclomotori e motoveicoli Euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Per quanto riguarda invece i diesel Euro 4 a Roma, fino a nuova ordinanza sono soggetti solo a blocchi emergenziali: significa che non possono accedere e circolare nella Ztl Fascia Verde (molto più ampia dell’Anello ferroviario) tutti i giorni dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 solamente al verificarsi di condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, a partire dal 8° giorno di superamento potenziale.

fonte:sicurauto.it